Simple Ad-blocker for Samsung“, abbreviato in SABS, è un’interessante applicazione open-source in grado di svolgere diversi compiti: funge da ad-blocker (come suggerisce il nome), da package disabler, gestore dei permessi e non solo, senza richiedere i permessi di root.

Si tratta di un’app abbastanza simile ad Adhell (di cui già vi abbiamo parlato), che utilizza l’SDK di Samsung Knox per bloccare gli annunci invasivi, disabilitare pacchetti non utilizzati (e magari energivori), gestire i vari permessi di Android e svolgere altri compiti di vario genere. SABS è compatibile con Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, ma potrebbe funzionare anche con altri smartphone del produttore sud-coreano con almeno Android 5.0 Lollipop.

Potreste ad esempio utilizzare SABS per disabilitare i pacchetti legati a Bixby, visto che attualmente non è disponibile in modo completo in italiano, oppure bloccare app preinstallate (come ad esempio Facebook se non vi serve): insomma, si tratta di un’app che potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

“Simple Ad-blocker for Samsung” è disponibile al download gratuito nella pagina GitHub del progetto, dove potete trovare anche molti altri dettagli e le istruzioni per il setup.