Che Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus vengano prodotti e lanciati con sensori fotografici differenti non ci sorprende affatto, considerato che Samsung è solita fare così da qualche anno a questa parte.

Ci sono modelli che montano sensori posteriori ISOCELL S5K2L2, prodotti da System LSI (che appartiene a Samsung), e altri che invece montano sensori posteriori IMX333, prodotti da Sony. In tutti e due i casi, comunque, la sostanza non cambia.

Entrambi i tipi di sensori misurano 1/2,55 pollici, scattano foto fino a 12.2 MP, integrano l’autofocus a rilevamento di fase Dual Pixel e lo stabilizzatore ottico d’immagine, vantano un’apertura di f/1.7 e sono in grado di registrare video in UHD.

Lo stesso è per i sensori fotografici anteriori: ci sono modelli che montano il Sony IMX320 e altri che montano il System LSI S5K3H1. Anche in questo caso le caratteristiche dei due tipi di sensori sono le stesse. Su entrambi troviamo la possibilità di scattare foto fino a 8 MP, l’autofocus, la possibilità di registrare video in QHD, l’HDR e lo stabilizzatore elettronico d’immagine.

La qualità delle foto scattate quindi dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente dai sensori montati, poiché le specifiche tecniche sono identiche. Ciò significa che non c’è niente di cui preoccuparsi e che qualunque sia il sensore fotografico le foto saranno al top. Dopotutto parliamo dei migliori sensori sul mercato realizzati da aziende leader del settore.