Samsung ci racconta la storia del design dei suoi nuovi flagship Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sul “meticoloso design che punta verso lo stato di perfezione“.

Secondo le parole del produttore, Galaxy S9 e S9 Plus sono stati realizzati con particolare cura e delicatezza, con attenzione ai dettagli e precisione. Il display e la scocca trovano un punto di unione per ricreare un senso di compattezza, derivante dall’armonica curvatura di entrambi i componenti.

Il frame in metallo utilizza un alluminio in grado di fornire maggiore protezione contro piccoli segni e graffi, con un telaio leggermente più sporgente per salvaguardare il delicato vetro. Samsung dichiara di aver aggiunto una finitura satinata per offrire una lucentezza più “morbida” e “unire” ancora di più vetro e metallo.

La cornice inferiore è stata leggermente ridotta rispetto ai predecessori Galaxy S8 e S8 Plus, mentre nella parte superiore il produttore ha deciso di rendere meno visibili i fori dei vari sensori: entrambe le soluzioni sono atte a migliorare l’immersione visiva nel rinnovato Infinity Display.

Samsung sostiene di avere a cuore i suoi utenti ed è proprio per questo che ha spostato i pulsanti fisici laterali in una posizione ritenuta più comoda. Nella parte posteriore la fotocamera (doppia su Galaxy S9 Plus) è allineata verticalmente con il sensore di impronte, ora raggiungibile più facilmente anche dagli utenti mancini. Il doppio speaker offre un effetto surround e quello nella parte inferiore può contare su un unico foro, in modo che possa restituire un suono molto più naturale.

Non dimentichiamoci poi delle nuove colorazioni scelte da produttore: Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono infatti commercializzati in quattro colorazioni (le prime tre in Italia), Midnight Black, Coral Blue, Lilac Purple e Titanium Grey. Samsung sostiene che le scelte cromatiche sono state effettuate in base alle sfumature di luce che cambiano durante il giorno: il nero è ispirato all’oscurità della notte poco prima dell’alba, il grigio alla luce soffusa di una gelida mattina nebbiosa, il blu al colore dell’acqua restituito da un caldo raggio di sole, mentre il viola rappresenta la ricca palette colori di un tramonto. Particolare cura è stata adottata infine con gli accessori, ai quali abbiamo dedicato un articolo proprio ieri.

Che ne pensate del design dei nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus?

Vai a: confronto tra Samsung Galaxy S8 e Galaxy S9 (video)