Una manciata di giorni fa scrivevamo su queste pagine di un problema evidenziato dai primi possessori di un Samsung Galaxy S10, il cui sensore di prossimità in determinati casi non faceva bene il proprio lavoro. Il risultato erano (e sono) dei tocchi involontari sul display che poteva rimanere acceso mentre il telefono era in tasca.

Nel frattempo le segnalazioni non si sono placate, anzi se ne sono aggiunte di altre che interessano le unità di Galaxy S10 con piattaforma Exynos 9820, ossia quelle distribuite in Italia. Il guaio riguarda l’autonomia a telefono inattivo che in certi frangenti va giù in modo preoccupante e apparentemente immotivato.

In realtà gli utenti più smaliziati di Reddit e XDA hanno condotto una serie di test per individuare il problema scaturente e sono arrivati alla conclusione che il bug prende vita quando si effettuano o ricevono delle chiamate in VoIP, quindi tramite Skype, WhatsApp eccetera.

Per qualche ragione una volta chiusa la conversazione lo smartphone non riesce più ad entrare in modalità deep sleep, e mentre resta inutilizzato e dunque il carico di lavoro del processore è al livello più basso questo gira comunque a frequenze più alte del necessario consumando più energia.

L’unica soluzione individuata al momento, in attesa di un’azione risolutiva da parte di Samsung, prevede il riavvio del Samsung Galaxy S10. Avete notato anche voi un problema simile? Fateci sapere nel box dei commenti qui sotto.