Da anni gli scienziati ci avvertono che le onde prodotte dagli smartphone potrebbero mettere in pericolo il nostro corpo anche se, al momento, non conosciamo ancora le vere conseguenze.

Proprio per tale motivo, vari enti che controllano il settore delle telecomunicazioni (come la FCC) impongono ai produttori alcuni limiti sulle emissioni di questi dispositivi (SAR) e dagli Stati Uniti arriva la notizia che alcuni modelli pare non li abbiano rispettati.

L’FCC testa tutti i telefoni prima che arrivino sul mercato per assicurarsi che soddisfino gli standard imposti ma sembra che l’ente, eseguendo nuovamente i test in laboratorio su modelli che dovrebbero essere in regola, si sia trovata di fronte a spiacevoli sorprese.

Stando a quanto riportato da Chicago Tribune, alcuni smartphone di Samsung e Apple pare superino tali limiti: due di questi device sarebbero il Samsung Galaxy S8 e l’iPhone 7.

Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni, grazie ad un apposito sensore  che riduce le emissioni, passa in modalità economica quando viene avvicinata alle orecchie ma ciò non avviene con i modelli della serie Samsung Galaxy, per i quali l’FCC potrebbe decidere di indagare più approfonditamente.

Ricordiamo, ad ogni modo, che ad oggi non vi sono prove che il superamento di tali limiti SAR presenti rischi reali, tanto che si sta valutando persino di aumentarli in occasione dell’arrivo del 5G.