Enrique Gutierrez è CTO presso TechZulu e fondatore di Digithrive e ha riscosso l’attenzione del mondo con un interessante post su Google+. Secondo Gutierrez la causa che ha visto contrapposti Samsung ed Apple è stata la migliore campagna pubblicitaria mai sostenuta da Samsung. Ecco il perchè.

Sono seduto in uno Starbucks facendomi i fatti miei su un americano ghiacciato. Mentre aspetto il mio drink, vedo un ragazzo con un suo amico che prende un giornale e comincia a discutere sul verdetto di Samsung vs Apple.

Ragazzo: “Aspetta, quindi ci stanno dicendo che Samsung è la stessa cosa di Apple?”
Amico: “Ecco, lo sapevo! Mi fa pensare due volte su quanto ho pagato per il mio MacBook!”
Ragazzo: “Davvero!”

Neanche 10 minuti più tardi, un marito ed una moglie, stesso giornale.

Marito: “… l’iPad di Samsung è lo stesso dell’iPad di Apple, e ho pagato quanto per quello di Apple?! Amore, l’avevo detto che erano un furto”, dopo aver cercato il tablet Samsung sul suo iPhone.
Moglie: “Oh wow,” guardando lo schermo, “è molto più economico! Possiamo restituire il nostro?”

Metto il mio Samsung QX410 sul tavolo, e comincio ad accenderlo quando lui [il marito] si sporge verso di me. “Scusi, se non le spiace che chieda, quanto ha pagato per il suo laptop Samsung?”
“Oh, non c’è problema. M’è venuto 700$” ho risposto.
Ho visto lo shock travolgere il suo volto, un vero shock. Mi ha guardato, senza espressione, per un tempo tremendamente lungo. “Posso dare un’occhiata?”, mi ha chiesto.

Quindi ho esaudito la richiesta e gli ho mostrato un po’ di cose. Ha fatto qualche commento su Windows 7, quindi ho aperto una macchina virtuale con OSX… Quando la conversazione è finita, era pronto a dare calci nelle palle a Cupertino, mi sa.

Ora, la botta finale:
Sto scrivendo questo post dopo che il QUARTO gruppo di clienti di Starbucks ha fatto la connessione che Samsung è ora la stessa cosa di Apple. Loro non conoscono i dettagli, non gli interessano, quello che sanno è che Apple dice che Samsung è la stessa cosa di Apple… e con una semplice ricerca su Google, trovi prezzi che sono fondamentalmente la metà per quello che sembra essere lo stesso prodotto – più o meno per qualsiasi cosa.

Due di questi gruppi (incluso il marito + moglie) mi ha chiesto del mio laptop Samsung, il secondo gruppo ha notato il mio smartphone Galaxy (sempre di Samsung)… Questa è la migliore campagna pubblicitaria da un miliardo di dollari che Samsung abbia mai avuto.

Sicuramente il fatto che se ne sia parlato in lungo e in largo e che anche media che tradizionalmente non hanno mai trattato (fortunatamente, aggiungerei) questioni legate al mondo della tecnologia, come i vari TG5 e Studio Aperto, abbiano diffuso la notizia e ne abbiano parlato lungamente ha aiutato a diffondere la notizia in lungo ed in largo e a far trapelare un messaggio ben preciso. Samsung ne esce rafforzata da un certo punto di vista: Apple ha fatto l’errore di equipararla a sé, non dando il giusto peso a quest’azione.

Ora tutti gli utenti Apple che mai hanno dato peso alle caratteristiche tecniche si ritrovano con Apple che dice che Samsung è la stessa cosa: bel guaio, non sapendo distinguere tecnicamente i diversi prodotti! Steve Jobs volle questo, e questa potrebbe essere la proverbiale zappa sui piedi per Apple.

Cosa ne pensate? Apple ha sbagliato e questa è davvero la più grande campagna pubblicitaria per Samsung finora, oppure effettivamente Apple vincerà su tutta la linea?