Ne avevamo già parlato in occasione del post su Google+ di Enrque Gutierrez: secondo alcune fonti ed alcuni reportage, Samsung starebbe vivendo un momento di fortissime vendite negli Stati Uniti. Tale aumento sarebbe dovuto al processo Samsung vs Apple ed alla sentenza che ha condannato Samsung. I pareri e le implicazioni a riguardo sono, però, discordi e variano molto.

Quasi tutti sono d’accordo nell’affermare che il giudizio sarebbe stato una manna dal cielo per Samsung, sotto certi aspetti. La società koreana, infatti, ha visto i suoi titoli in borsa crollare di oltre il 7% con perdite per più di 12 miliardi di dollari di valore azionario complessivo (una finanziaria italiana), ma dall’altro lato ha anche visto le sue vendite incrementare moltissimo, ma dove si separano le opinioni è qui: per quale motivo sono aumentate?

Una prima risposta è quella fornita da Gutierrez con la sua testimonianza, vera o falsa che sia: la gente legge che Apple ha equiparato Samsung a se stessa, e si domanda quindi (giustamente?) per quale motivo spendere soldi in un prodotto Apple che, per ammissione della stessa, è uguale all’equivalente Samsung che costa molto meno.

Una seconda risposta, invece, è che la gente teme un bando del Galaxy S III negli Stati Uniti e corre quindi ai ripari acquistandolo compulsivamente in tutti i negozi fisici. Si sa che quando un prodotto rischia di sparire va subito a ruba (vedasi HP TouchPad!).

Una conferma dello stato delle cose arriva da Trip Chowdry, direttore presso Global Equities Research. Chowdry afferma di aver svolto una ricerca-lampo in alcuni negozi e ha riscontrato sempre la stessa situazione: l’iPhone non vende granchè, il Galaxy S III va a ruba.

Global Equities Research ha indagato in numerosi punti vendita piuttosto diffusi sul territorio statunitense: Costco, AT&T, Sprint e Verizon hanno riportato tutti la stessa situazione. Nello specifico i negozi Verizon hanno riportato che il Galaxy S III ha schiacciato l’iPhone 4S per vendite; Costco ha esaurito tutti i top di gamma Samsung esclusi quelli marchiati T-Mobile; AT&T ha riportato vendite “significative” nell’ultimo periodo.

Un’ulteriore motivazione per le prestazioni modeste dell’iPhone è dovuto all’introduzione del nuovo modello, presumibilmente chiamato iPhone 5, nel futuro immediatamente prossimo: Apple terrà una conferenza stampa il 12 Settembre ed è più che probabile che venga presentata la sesta generazione di smartphone iOS.

Ciò che è certo è che il Galaxy S III va a ruba, e il motivo non è alla fine così importante al momento attuale: dopotutto l’ammontare dei danni da pagare ad Apple potrebbe diminuire drasticamente, potrebbe non esserci alcun bando e l’iPhone 5 potrebbe rivelarsi una delusione. Le variabili in gioco sono tali e tante da non permettere un’analisi corretta e coerente della situazione senza maggiori dati a disposizione.

Non è inoltre possibile nemmeno leggere nella mente delle persone: che tutti si siano improvvisamente resi conto dell’esistenza del Galaxy S III e abbiano snobbato l’iPhone? Bella domanda. Di certo il fenomeno è curioso. Vedremo se proseguirà anche dopo l’annuncio del nuovo iPhone o se sarà una meteora di passaggio.

Voi cosa pensate? Qual è la motivazione più plausibile?