Sono passati appena tre giorni dall’evento newyorkese nel corso del quale Samsung ha presentato ufficialmente al mondo i suoi nuovi phablet di punta Galaxy Note 10 e Note 10+ e, se queste poche ore sono già state sufficienti per convincervi ad acquistarne uno, potrebbe interessarvi il programma di mobile trade-inSamsung Value Galaxy Note 10” che il colosso sud-coreano ha lanciato per valutare il vostro device usato.

Il programma in questione, infatti, si rivolge a tutti coloro che siano interessati ad acquistare un nuovo Galaxy Note 10 o Note 10+ e che abbiano uno smartphone usato da far valutare per provare a risparmiare. Prima di procedere è doverosa una premessa: il programma può essere sfruttato esclusivamente per gli acquisti effettuati su Samsung Shop Online e presso i punti vendita ed e-commerce aderenti che, stando al regolamento ufficiale, sono “Amazon Retail Italia (no marketplace), E-Price (no marketplace), sito Monoclick, Vodafone online e punti vendita dell’operatore, Wind online e punti vendita dell’operatore, sito Intesa San Paolo, sito bytechno, 3 online e punti vendita dell’operatore, Samsung Shop Online, Trony, Mediaword, Euronics, Expert”. Stranamente nel regolamento non sembra esserci traccia di TIM tra gli operatori aderenti.

La promozione si rivolge esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dell’Ue qualificati come consumatori (sono esclusi gli acquisti effettuati con Partita Iva e tutti gli acquisti effettuati presso punti vendita non aderenti) ed è valida a partire dallo scorso 7 agosto fino al prossimo 30 settembre, insomma avete ancora un po’ di tempo per riflettere sull’acquisto e prendere la decisione migliore.

La partecipazione alla promozione presuppone, inoltre, la registrazione dell’acquisto sul sito ufficiale entro il 10 ottobre attraverso la compilazione del modulo apposito. Il meccanismo prevede tre fasi principali: “Seleziona il tuo usato”, “Spedisci il tuo usato” e “Ricevi il bonifico”. Sebbene i moduli siano gli stessi sia in caso di acquisto in negozi fisici che sul Samsung Shop Online, nel primo caso non è richiesta la registrazione sul sito Samsung Members e soprattutto il rimborso non avviene tramite bonifico, bensì direttamente come sconto sul prezzo finale del device acquistato.

Ai fini dell’idoneità alla promozione, l’usato dell’acquirente deve essere uno smartphone tra quelli elencati nella tabella riportata qui sopra, deve essere stato acquistato in Italia e deve risultare essere di proprietà esclusiva del consumatore finale.

Al di là di ciò, il regolamento ufficiale della promozione “Samsung Value Galaxy Note 10” precisa altresì che lo smartphone dovrà risultare funzionante, intatto ed integro in tutte le sue parti, non essere ossidato, non presentare danni da contatto con liquidi, oltre all’essere stato ripristinato alle condizioni di fabbrica e quindi privo di dati e con firmware originale.

Dalla tabella si evincono inoltre le valutazioni che Samsung fa dello smartphone usato portato dall’acquirente di Galaxy Note 10 e Note 10+ e, se siete possessori di un device dello stesso produttore sud-coreano, probabilmente storcerete un po’ il naso. Sì, perché lo smartphone usato a marchio Samsung che viene valutato di più tra quelli presenti nella tabella è Galaxy Note 9, il modello di punta della serie col pennino di appena una generazione fa, e viene valutato soli 300 euro.

Gli smartphone che permettono di ottenere le valutazioni migliori, prevedibilmente ma fastidiosamente per gli utenti che negli anni sono rimasti fedeli al brand Samsung, sono invece gli iPhone di Apple, con iPhone XS che viene valutato 400 euro, iPhone XR valutato 380 euro e iPhone X valutato 370 euro. Insomma persino iPhone meno nuovi o di fascia più bassa vengono valutati più di Galaxy Note 9.

Va addirittura nettamente peggio ai possessori di smartphone Huawei, basti pensare che un Mate 20 Pro viene valutato nel programma “Samsung Value Galaxy Note 10” appena 150 euro.

Insomma, a conti fatti, piuttosto che far valutare a Samsung il vostro usato, la soluzione più conveniente rimane con ogni probabilità quella di venderlo privatamente.

Avete già deciso di acquistare un Samsung Galaxy Note 10 o un Galaxy Note 10+? Schiaritevi le idee con la nostra anteprima video.

Vai a: Anteprima video di Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+