Samsung ha dato nuova linfa vitale al suo ecosistema intelligente per la casa presentando SmartThings Cam, Wi-Fi Smart Plug e Smart Bulb. Fino ad oggi i prodotti della linea SmartThings erano principalmente sensori di attivazione, ma con il lancio di una videocamera di sicurezza, una presa ed una lampada intelligenti la gamma IoT di Samsung inaugura un nuovo filone.

La videocamera di sicurezza SmartThings Cam ha un sensore grandangolare a 145 gradi Full HD con HDR e capacità di ripresa notturna, che può partire in automatico grazie ai sensori di movimento integrati capaci di scindere gli oggetti dagli esseri umani. La dotazione comprende anche dei microfoni con audio a due vie, permettendo così dei dialoghi a distanza. Purtroppo però la videocamera non è provvista di una batteria e non è in grado di resistere alle intemperie, per cui non è adatta agli ambienti esterni.

La presa intelligente SmartThings Wi-Fi Smart Plug offre delle funzionalità analoghe a quelle di altri prodotti già presenti sul mercato. Può essere programmata per funzionare in determinati orari e si interfaccia con Google Assistant, con Amazon Alexa e, neanche a dirlo, con Samsung Bixby. Grazie alla capacità di gestire fino a 15 ampere può pure rendere intelligenti dispositivi voraci di energia come stufe e climatizzatori portatili, ed in virtù dell’ecosistema SmartThings può autorizzare il transito di energia quando ad esempio un sensore rileva del movimento. Il prezzo comunicato è di 17,99$; non sappiamo al momento a che prezzo verrà proposta nel Vecchio Continente.

La lampada SmartThings Smart Bulb può essere vista già da ora come un duro concorrente della linea Hue di Philips per via del costo contenuto in appena 9,99 dollari. È un prodotto semplice, che mette sul piatto una luce bianca regolabile oltre alle possibilità di programmazione e di attivazione a distanza per mezzo dei più diffusi assistenti vocali. Tramite SmartThings, la Smart Bulb di Samsung può essere integrata all’interno di routine o comandata dai sensori di movimento in modo da richiedere all’utente il minor numero di controlli possibile. Inoltre, utilizzando il protocollo Zigbee, può essere sì gestita dall’hub fisico SmartThings ma anche dalle smart TV di Samsung o da basi della concorrenza come alcuni Amazon Echo. Per il momento sono state annunciate solo Smart Bulb con attacchi A19/E26 e nessuna colorata, ma non è escluso che possano arrivare in futuro per competere meglio con la concorrenza.

Nel momento in cui tutti o parte dei prodotti annunciati oggi saranno disponibili sul nostro mercato vi informeremo. Nel frattempo fateci sapere se qualcuno di essi stuzzica la vostra curiosità.