Samsung starebbe pensando di lanciare anche un tablet pieghevole per affiancare il suo smartphone pieghevole meglio noto come Galaxy F.

Lo sviluppo di uno smartphone pieghevole da parte del gigante sudcoreano è ormai certo, tant’è che la stessa Samsung ha cominciato a stuzzicare la fantasia degli appassionati con dei teaser, lasciando intendere che l’innovativo device potrebbe essere mostrato già il mese prossimo in occasione della Samsung Developer Conference. Ebbene, stando ad un nuovo brevetto, Samsung starebbe progettando di spingersi oltre, con un tablet pieghevole.

Il brevetto in questione era stato depositato lo scorso mese di aprile negli Stati Uniti ma è stato pubblicato solo di recente e mostra un device particolare che, una volta dispiegato, si presta ad essere utilizzato alla stregua di un comune tablet. Se invece l’utente ha intenzione di utilizzare solo metà del display del tablet, il dispositivo può essere piegato in un verso tenendo accesa solo una metà del display e passando ad una UI più “da smartphone”. Il device può inoltre essere chiuso piegandolo a metà nell’altro verso, in modo da proteggere il display ed ottenere dimensioni tali da renderlo comodamente trasportabile in tasca.

Il concept di tablet pieghevole di Samsung illustrato nel brevetto presenta due cornici di dimensioni importanti, che dovrebbero ospitare la componentistica e facilitarne l’impugnatura. Tanto le cornici, quanto il resto del corpo dell’ipotetico tablet pieghevole sarebbero realizzati in alluminio, mentre in posizione centrale troverebbe posto un meccanismo a cerniera.

Dal momento che i dispositivi pieghevoli sono ancora una tipologia di prodotto nuova, Samsung dovrebbe prima saggiare la reazione del mercato al suo Galaxy F e poi, solo in caso di accoglienza positiva, portare sul mercato anche un tablet pieghevole. Su questo fronte, peraltro, Lenovo sembra intenzionata a fare da apripista, avendo recentemente confermato che lancerà un dispositivo da 13 pollici con display prodotto da LG.