Samsung ha annunciato che gli utenti saranno in grado di controllare le imminenti TV QLED sia tramite Amazon Alexa che tramite Google Assistant, a patto che siano in possesso di un dispositivo come Amazon Echo o Google Home.

I televisori Samsung eseguiranno i comandi ricevuti da Amazon Alexa o Google Assistant, ma l’unico assistente vocale integrato continuerà a essere Bixby.

Tuttavia, Alexa e Google Assistant potranno solo controllare il volume, accendere o spegnere la TV, cambiare ingresso o avviare le app selezionate, mentre Bixby dispone di funzionalità più avanzate come la possibilità parlare con il telecomando della TV Samsung.

Samsung non poteva ignorare la diffusione dei dispositivi Alexa e Google Home, nettamente superiore allo speaker Samsung Home con tecnologia Bixby che rimane limitato a smartphone, dispositivi indossabili, televisori ed elettrodomestici Samsung.

Samsung non si è ancora impegnata a fornire supporto per Amazon Alexa e Google Assistant alle TV meno recenti, ma stando a quanto visto in passato, è possibile sperare in un aggiornamento dei modelli dell’anno precedente alle ultime serie arrivate sul mercato.