Lo scorso anno Apple ha apportato una grande modifica alla GPU utilizzata nel suo chipset, sostituendo quella realizzata da Imagination Technologies con una personalizzata e pare che anche Samsung stia ora sviluppando una propria soluzione.

Pare, infatti, che il colosso coreano abbia reclutato ingegneri da aziende come Nvidia, Qualcomm e AMD per i nuovi team GPU nei suoi laboratori in Texas e in California.

Questi team dovrebbero lavorare su GPU da utilizzare inizialmente su dispositivi di fascia bassa di Samsung mentre quelli più costosi dovrebbero continuare a usare quelle basate su ARM. 

La seconda generazione della GPU di Samsung, invece, dovrebbe trovare spazio sui modelli di fascia alta e persino nei veicoli a guida autonoma e nel machine learning.

La GPU Samsung sarà costruita da zero e non sarà basata su design ARM. Inoltre, il colosso coreano svilupperà anche il software e una nuova piattaforma che sfrutterà le funzionalità della sua GPU. 

Ricordiamo che Samsung non è l’unico produttore big a lavorare sul proprio chipset: anche Google, infatti, ha deciso di intraprendere questa strada per i suoi Pixel.