Non solo smartphone e tablet durante l’IFA 2019, ma anche applicazioni e tra queste troviamo SoftPOS. Si tratta di una soluzione software dedicata ai pagamenti digitali, una creazione nata dalla collaborazione di Samsung, Visa e First Data. Questi colossi hanno sfruttato l’evento di Berlino per presentare un modo che permetterà i pagamenti senza contatto tramite smartphone, tablet e altro.

Grazie alla funzionalità NFC, Near-Field-Communication, il telefono di un commerciante potrà accettare il pagamento tramite le carte che supportano tale tecnologia, ma anche tramite altri smartphone e anche dispositivi indossabili come smartwatch.

Le compagnie che hanno preso parte a questo progetto garantiscono diversi aspetti importanti. Per esempio, Samsung garantisce la sicurezza tramite i propri protocolli, sia a livello hardware che software, oltre che a mettere sul mercato dispositivi compatibili. Visa consente transazioni rapide e sicure mentre Fiserv, ovvero la società che possiede la sopracitata First Data, è responsabile dell’applicazione mobile la quale risulta essere semplice ed intuitiva. Le parole di John Gibbons, vicepresidente esecutivo e capo di EMEA, Fiserv:

Stiamo abbracciando una nuova era nei pagamenti: l’era della mobilità. Dato che i pagamenti senza contatto aumentano di popolarità, è importante che i commercianti siano in grado di abilitare questi pagamenti su dispositivi mobili. SoftPOS, è stato progettato per soddisfare le esigenze attuali e future di consumatori e imprenditori e cambierà il modo in cui le persone effettuano i pagamenti giornalieri, facilitando il trattamento conveniente, rapido e sicuro delle transazioni senza contatto.