Il maggior freno per la diffusione europea di SmartThings, la piattaforma di smart home a marchio Samsung, è arrivato dall’indisponibilità di hardware dotato di prese con attacco europeo. Ad oggi infatti le uniche tipologie ad essere supportate sono americane ed inglesi.

La loro diffusione dalle nostre parti (e non solo) si è limitata a quelli che pur di sperimentare la novità hanno preferito importare dei dispositivi Samsung SmartThings per utilizzarli con degli adattatori. Ma le cose cambieranno già all’IFA di Berlino, evento a cui Samsung porterà i dispositivi SmartThings.

Ad affermarlo è la stessa società di Seul con un post su Samsung Newsroom Deutschland piuttosto chiaro: “I componenti hardware per Smart Hub, i sensori ed i dispositivi di controllo saranno disponibili anche in Germania a partire da settembre”. 

Non è da escludere che la distribuzione sarà estesa nel giro di poco a tutta l’Europa, anzi diremmo che è lo scenario più probabile. I prezzi tedeschi partiranno da 29,99 euro per il sensore di movimento e da 89,99 euro per SmartThings Hub V3.