Quando si pensa di averle viste tutte, ecco che Samsung ci fa cambiare idea con un nuovo brevetto che ha come protagonista uno smartphone decisamente particolare, con display rotondo. L’idea del colosso sud coreano è quello di utilizzare i lati corti del telefono, in questo caso tondeggianti, come un’area supplementare su cui mostrare icone e altre porzioni della UI.

Samsung studia un particolare smartphone con tre display

Il brevetto in questione è stato depositato da Samsung Display all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) a metà 2019. Dalle immagini che accompagnano il brevetto, è possibile notare un dispositivo munito di tre display. Il primo, centrale, occupa la porzione più ampia del dispositivo; gli altri due, invece, vanno ad occupare le cornici estreme del telefono.

samsung smartphone schermo rotondo brevetto

Il piccolo display superiore verrebbe utilizzato allo stesso modo in cui viene sfruttato negli smartphone odierni, ovvero per mostrare informazioni utili come l’orario, la data, il segnale Wi-Fi, Bluetooth, il tipo di connettività dati e molto altro. Ma è inoltre prevista la possibilità di visualizzare icone di applicazioni da scorrere da sinistra verso destra.

La porzione posteriore è invece adibita a “dock”, con alcune applicazioni rapide per accedere ai contatti, chiamate, fotocamera…insomma, le applicazioni che si utilizzano più spesso e che ci fa comodo avere sempre a portata di tap. Dal brevetto si evince inoltre la possibilità di visualizzare controlli app-specifici tramite i due piccoli pannelli, secondo una feature che viene indicata come “sub-icon groups“.

samsung smartphone schermo rotondo brevetto

Li icone delle applicazioni possono essere poi spostate liberamente fra i due display, mentre è inoltre prevista la possibilità di nasconderle per sfruttare l’intera diagonale per visualizzare contenuti multimediali. Per quanto riguarda l’implementazione di sensori e fotocamera frontale, sembra che la cornice superiore disponga di abbastanza spazio per integrarli.