Anche Samsung dovrebbe abbandonare il jack audio da 3,5 mm sui suoi smartphone Android. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno direttamente dalla Corea del Sud, dove sono “sicuri” che il taglio arriverà dal prossimo autunno.

I primi smartphone del produttore a non disporre del jack audio potrebbero dunque essere Galaxy Note 10 o addirittura Galaxy S11 (sempre se saranno questi i loro nomi). Niente di ufficiale, sia chiaro, ma sembra che la strada sia ormai segnata.

I futuri smartphone potrebbero dunque disporre solamente di USB Type-C, con gli utenti che sarebbero costretti ad armarsi di un adattatore o di un paio di cuffie wireless Bluetooth o Type-C. Non si tratterebbe ovviamente del primo produttore a fare una simile scelta, perché già Apple, Lenovo/Motorola, Sony (con Xperia XZ3) e la stessa Google con gli ultimi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, si sono già spinti a questa decisione.

La motivazione, almeno quella di “facciata”, potrebbe essere sempre la stessa, ossia l’ottenimento di maggiore spazio per altre tecnologie o per aumentare la capacità della batteria, ma sono discorsi prematuri per ora. Secondo Strategy Analytics il mercato globale di auricolari wireless dovrebbe toccare quota 79 milioni di unità nel 2019 e raggiungere i 100 milioni entro il 2022: la crescente diffusione di cuffie Bluetooth potrebbe contribuire a far rimuovere il jack audio da un numero sempre maggiore di smartphone.

Non dovrebbero comunque esserci problemi per quanto riguarda i prossimi Galaxy S10, che dovrebbero mantenere il jack da 3,5 mm tanto “desiderato”. Secondo voi Samsung farebbe bene a rimuoverlo dalla fine del 2019? Gli utenti saranno pronti per allora? Fateci sapere la vostra.