Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung si starebbe preparando a rimuovere la porta jack audio da 3,5 mm

Anche Samsung dovrebbe abbandonare il jack audio da 3,5 mm sui suoi smartphone Android. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno direttamente dalla Corea del Sud, dove sono “sicuri” che il taglio arriverà dal prossimo autunno.

I primi smartphone del produttore a non disporre del jack audio potrebbero dunque essere Galaxy Note 10 o addirittura Galaxy S11 (sempre se saranno questi i loro nomi). Niente di ufficiale, sia chiaro, ma sembra che la strada sia ormai segnata.

I futuri smartphone potrebbero dunque disporre solamente di USB Type-C, con gli utenti che sarebbero costretti ad armarsi di un adattatore o di un paio di cuffie wireless Bluetooth o Type-C. Non si tratterebbe ovviamente del primo produttore a fare una simile scelta, perché già Apple, Lenovo/Motorola, Sony (con Xperia XZ3) e la stessa Google con gli ultimi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, si sono già spinti a questa decisione.

La motivazione, almeno quella di “facciata”, potrebbe essere sempre la stessa, ossia l’ottenimento di maggiore spazio per altre tecnologie o per aumentare la capacità della batteria, ma sono discorsi prematuri per ora. Secondo Strategy Analytics il mercato globale di auricolari wireless dovrebbe toccare quota 79 milioni di unità nel 2019 e raggiungere i 100 milioni entro il 2022: la crescente diffusione di cuffie Bluetooth potrebbe contribuire a far rimuovere il jack audio da un numero sempre maggiore di smartphone.

Non dovrebbero comunque esserci problemi per quanto riguarda i prossimi Galaxy S10, che dovrebbero mantenere il jack da 3,5 mm tanto “desiderato”. Secondo voi Samsung farebbe bene a rimuoverlo dalla fine del 2019? Gli utenti saranno pronti per allora? Fateci sapere la vostra.

Fonte: Etnews

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mpj

    A me non cambierebbe neanche più di tanto per le rare volte che uso le cuffie, xò devo ammettere che rompe il fatto che vogliano toglierlo!

  • Io l’avrei rimosso da un pezzo, da almeno 3 anni.

  • Frenky

    Aggiungere una seconda porta Usb come il Rog Phone non è contemplato?

  • Dany

    Ma perché solo “costretti ad armarsi di un adattatore o di un paio di cuffie wireless Bluetooth”?
    Non ci sarebbe anche la terza opzione e cioě “comprarsi delle cuffie type c”? Ormai per 10 euro te ne prendi delle decenti…

  • l.nice

    Io spero di no

  • ZioGrimmy

    Non uso cuffiette dai tempi di Symbian quando mi servivano unicamente quei 20 minuti sul treno nel tragitto casa scuola… Ormai mi sono abituato a smartphone con un’enorme autonomia (per esempio lo Zenfone Zoom S) quindi non avere il jack da 3,5 non mi cambia niente.

  • Alessandro

    Ragazzi mettiamoci l’anima in pace il mercato ormai va in questa direzione…ormai il futuro sono le cuffie full wireless che saranno sempre più migliorate e ottimizzate.

    • Amir Karim Shams

      Tra l’altro le cuffie bluetooth sono più comode

Top