Uno degli aspetti a cui i principali produttori del mondo della telefonia hanno deciso di dedicare particolare attenzione nel 2018 è stato quello delle foto in condizioni di scarsa illuminazione e anche Samsung pare abbia deciso di lavorare ad una propria soluzione.

Nell’ultima versione beta di Samsung ONE UI, infatti, è apparso il riferimento ad una funzionalità chiamata Bright Night e che potrebbe fare il suo esordio ufficiale sul Samsung Galaxy S10.

Dovrebbe trattarsi di una soluzione simile a quella sviluppata da Google e chiamata Night Sight o a quella che OnePlus chiama Nightscape.

E proprio con riferimento al Samsung Galaxy S10, pare che il colosso coreano abbia dato il via alla produzione di massa del nuovo device, con un po’ di anticipo rispetto alle normali tempistiche dell’azienda, probabilmente a causa delle novità tecnologiche che i suoi device potranno vantare.

E sempre a proposito del produttore coreano, Samsung sta lavorando ad un nuovo tipo di scanner integrato nel display basato sulla luce che sarebbe in grado di leggere molto più delle impronte digitali.

Stando a quanto si apprende dai documenti relativi ad un brevetto recentemente pubblicato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), si tratterebbe di un sistema abbastanza semplice che riduce lo spazio richiesto, emettendo e ricevendo in modo selettivo la luce con maggiore sensibilità rispetto alle tecnologie attuali.

Il brevetto indica che l’uso principale di tale tecnologia sarebbe per una “modalità di riconoscimento delle impronte digitali” ma vi sono anche altre modalità, come la scansione dell’iride o la rilevazione della frequenza cardiaca e del ritmo, della temperatura, della velocità del flusso sanguigno, dell’umidità della pelle e della melanina.

Il brevetto va inoltre ad includere l’uso del sensore come mezzo per ricevere input senza contatto da uno stilo o da un polpastrello e ciò consentirebbe l’interazione con gesture senza la necessità di toccare fisicamente il display.

Tale tecnologia sarà implementata già nei modelli del prossimo anno?