Samsung SDS, vale a dire la sussidiaria del colosso sud-coreano che si occupa di IoT e soluzioni per la Smart Home, ha appena annunciato ufficialmente la propria nuova serratura smart (SHP-DR900), che si connette al router wireless presente all’interno dell’abitazione e che garantisce un’ottima autonomia grazie al chip Wi-Fi low power (il doppio rispetto al modello precedente ed ai principali concorrenti).

La serratura smart di Samsung invia notifiche in tempo reale allo smartphone dell’utente quando la porta è aperta o in caso di tentativo di intrusione. Inoltre l’utente può aprire la porta da remoto dal proprio smartphone e tenere sotto controllo in qualsiasi momento la cronologia di ogni singolo accesso. Persino il pomello è smart: è dotato di un sensore in grado di rilevare i movimenti della mano, che consente di aprire la porta semplicemente toccando il pomello. Grande attenzione ovviamente al profilo della sicurezza: Samsung ha integrato un lettore di impronte digitali di ultima generazione, ma soprattutto ha implementato una tecnologia proprietaria per prevenire i tentativi di manomissione. La tecnologia in questione è denominata SEAL, ovvero Samsung SDS-secure Encapsulation for Application Layer e si occupa di tenere al sicuro i dati salvati sfruttando l’algoritmo proprietario S-WBC (Samsung SDS White Box Cryptography). In aggiunta all’app da mobile ed al lettore di impronte digitali, l’utente può anche scegliere di aprire la serratura utilizzando una password, un telecomando o una chiave d’emergenza.

Samsung non ha ancora comunicato informazioni ufficiali a proposito di prezzi e disponibilità della sua nuova serratura smart SHP-DR900, tuttavia The Korea Herald riporta che questo nuovo dispositivo IoT di Samsung sarà disponibile a livello globale. Il colosso sud-coreano aveva manifestato l’intenzione di puntare con forza sull’Internet of Things già in occasione del CES 2018 e si è posto l’obiettivo di rendere tutti i propri prodotti IoT-ready entro il 2020.

Vi piace questa nuova soluzione di Samsung? La vostra casa è già smart? Fatecelo sapere nei commenti.