Samsung sa bene che il futuro del mobile è strettamente legato alla qualità delle fotocamere presenti al loro interno. Già adesso i sensori montati sugli attuali smartphone di fascia alta del colosso sud coreano sono estremamente validi e performanti, ma secondo gli ultimi rumor sembrerebbe che Samsung stia lavorando ad una nuova generazione di sensori da 144 MP con processo produttivo FinFET a 14nm.

La notizie è stata riportata da Ice Universe, famoso leaker dei progetti legati all’universo smartphone di Samsung. Da quel che possiamo scoprire da alcune immagini infografiche, si evince come il trend dei sensori CMOS sia in costante crescita, arrivando a puntare alla presenza di moduli che variano dai 10 milioni a più di 100 milioni di pixel.

samsung sensore 144 mp 14nm finfet processo produttivo

Utilizzando il processo produttivo FinFET a 14nm, Samsung potrebbe superare la soglie di sensori con una densità superiore ai 100 milioni di pixel e di riuscire a contenere i consumi energetici. Le immagini mostrano chiaramente come l’utilizzo del processo a 14nm garantirebbe un risparmio dei consumi piuttosto alto.

Trattandosi di informazioni non ufficiali, è difficile riuscire a valutare se e quando Samsung utilizzerà questa nuova generazione di sensori all’interno dei suoi smartphone. Attualmente lo Xiaomi Mi Note 10 è uno dei primi smartphone ad inserire un sensore con 108 MP, ma sappiamo che le qualità della fotocamera non sono così eccellenti come speravamo.

samsung sensore 144 mp 14nm finfet processo produttivo

La speranza è che la nuova tecnologia di Samsung potrebbe rivoluzionare il mercato dei dispositivi mobile ancora una volta.