Non ci sono solo smartphone a IFA 2019, la più importante manifestazione europea dedicata all’elettronica di consumo, ma anche tanti dispositivi intelligenti pensati per migliorare la qualità della nostra vita. Oggi vi parliamo di alcuni prodotti presentati da Samsung e Roku, dedicati ai mercati internazionali.

Si chiama Roku Smart Soundbar il nuovo prodotto della compagnia americana che unisce una sound bar a un classico box per la visualizzazione di contenuti in 4K. Per migliorare ulteriormente la qualità audio è disponibile il Wireless Subwoofer, destinato a garantire bassi più profondi e coinvolgenti.

La connessione è stata semplificata, è sufficiente collegare la soundbar a una porta HDMI ARC della vostra TV, qualsiasi essa sia, per iniziare a gustare i tanti contenuti a disposizione dell’utente. La Smart Soundbar supera gli 80 centimetri di lunghezza e offre quattro speaker da 2,5 pollici per un suono ricco e ben definito. Sarà in vendita negli Stati Uniti a 179,99 dollari a partire dal mese di ottobre.

Sono tre invece i prodotti annunciati da Samsung, visibili al Berlin City Cube dal 6 all’11 settembre, tutti destinati a migliorare la qualità della nostra vita. Partiamo da Samsung Cube AX9500, il primo purificatore d’aria `commercializzato dal colosso sud coreano in Europa.

Il sistema di purificazione dell’aria a tre strati, con un pre filtro lavabile per raccogliere le particelle più grandi, deodora l’aria, migliorandone la qualità senza fare troppo rumore. Grazie al filtro a carboni attivi vengono rimosse le particelle pericolose, come gas, formaldeide, stirene e molti altri. È possibile controllare il funzionamento del purificatore attraverso il Bluetooth, e abbinare due purificatori per gestire due stanze o una stanza di dimensioni maggiori.

Samsung POWERstick Jet è un aspirapolvere cordless con un motore digitale e il sistema Jet Ciclone, in grado di generare una forza aspirante di 200 watt. Grazie al filtro HEPA a 5 strati è possibile catturare il 99,999% delle particelle di polvere e degli allergeni, evitando che vengano reimmessi nell’aria. Dispone di una batteria rimovibile, che può essere sostituita con una di riserva che permette di fatto di raddoppiare l’autonomia.

Nella prima fase di trattamento dell’aria il ciclone principale separa le particelle più grandi, che vengono intrappolate nella griglia metallica, successivamente un micro filtro lavabile cattura la polvere più fine. Nella fase finale un filtro ultra sottile cattura le particelle più sottili, per una igiene completa.

Chiudiamo con Samsung AirDresser, un dispositivo molto particolare, che permette di rivitalizzare i capii di abbigliamento con getti d’aria e di vapore. È presente un sistema di asciugature gentile per i capi più delicati e un filtro per rimuovere gli odori dagli abiti ed evitare che rimangano all’interno del dispositivo.

Samsung non ha annunciato, al momento, una data di disponibilità né i prezzi di vendita, che saranno resi noti nei prossimi giorni. Per scoprire tutte le novità sulla fiera in corso di svolgimento a Berlino vi invitiamo a consultare la nostra pagina speciale dedicata a IFA 2019.