Samsung ha recentemente avviato la produzione di massa di chip a 14 nm (la serie Exynos 7 che vedrà la luce quasi certamente con il Samsung Galaxy S6) ed ha dimostrato nelle ultime ore di essere pronta a passare al processo produttivo a 10 nm entro i prossimi anni.

Il colosso coreano, tramite Kinam Kim, ha inoltre confermato che fino al raggiungimento della soglia dei 5 nm non vi saranno problemi tecnici preoccupanti. A dire il vero gli ingegneri di Samsung potrebbero già aver trovato un modo per alzare ulteriormente l’asticella fino a 3.25 nm.

Per raggiungere tali soglie sarà quasi certamente necessario abbandonare il silicio ed optare per nuovi materiali. Stando a quanto riferito da Intel, con il silicio non si potrà andare oltre i 7 nm.

Al momento i 14 nm adottati sui nuovi Exynos 7 rappresentano già un grandissimo passo in avanti rispetto al passato. Per i processi produttivi del futuro ci sarà tempo, meglio concentrarsi sul presente e valutare i miglioramenti prestazionali apportati con il passaggio dai 20 ai 14 nm.

Voi cosa dite?

Via