Con ogni aggiornamento, gli utenti dell’OS di Google acquisiscono alcune funzionalità e talvolta ne perdono altre e ciò è avvenuto anche con l’update ad Android 8.0 Oreo per i vari smartphone di Samsung.

Quando il produttore coreano ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Oreo a febbraio, a partire dai Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, gli utenti hanno scoperto che la nuova versione software disabilitava la funzionalità per impostare suonerie specifiche per i messaggi di testo nell’applicazione predefinita.

Ciò ha fatto letteralmente infuriare molti di quegli utenti che sfruttavano tale funzionalità per identificare i mittenti degli SMS in arrivo in base alla suoneria e i forum di assistenza del produttore sono stati così invasi da lamentele.

I moderatori del forum hanno confermato che l’aggiornamento ad Oreo ha disabilitato questa funzionalità, promettendo di inoltrare il feedback al team degli sviluppatori.

Dopo settimane di attesa, uno dei moderatori del forum di assistenza europeo ha confermato che Samsung avrebbe ripristinato la funzione di suoneria personalizzata dei messaggi di testo con un aggiornamento futuro.

Ebbene, pare che non sia necessario un aggiornamento del sistema per abilitare questa funzione: Samsung, infatti, sta già aggiornando l’app Messaggi tramite Galaxy Apps per reintrodurla.

La nuova versione dell’applicazione può essere scaricata da APK Mirror.