Con un tempismo che potremmo considerare sospetto, Samsung ha annunciato il rinnovo della licenza Android con Google, confermando la propria intenzione di continuare una collaborazione fondamentale per il colosso sud coreano.

La notizia giunge proprio nel mezzo della bufera che sta coinvolgendo Huawei, alla quale Google ha revocato la licenza commerciale di Android in seguito all’ordine esecutivo firmato la scorsa settimana dal presidente Donald Trump, e Samsung è tra le compagnie che possono trarre maggior beneficio dalla possibile scomparsa di Huawei dal mercato degli smartphone.

Va sottolineato che Samsung ha firmato un Mobile Application Distribution Agreements (MADA), lo stesso che ha portato la Commissione Europea per la concorrenza a sanzionare Google con una multa record da 4,3 miliardi di euro.

Ricordiamo che l’accordo prevede che le icone del Play Store e della Ricerca Google siano posizionate in evidenza e che le applicazioni e i servizi Google debbano essere raggruppati in una cartella. Ricerca Google deve inoltre essere impostata come motore predefinito in tutti gli ambiti di ricerca del dispositivo.

Secondo quanto riporta la pubblicazione sud coreana TheBell, Samsung ha pensato espressamente all’Europa scegliendo questo tipo di accordo, esprimendo così il proprio impegno a legarsi in maniera stabile a Google e Android.