Counterpoint Research pubblica un interessante rapporto che ci permette di valutare l’andamento del Q4 2019 di Samsung. Da quel che possiamo vedere l’azienda è in piena forma e chiude il passato trimestre con una prestazione piuttosto soddisfacente.

Il rendimento del Q4 2019 di Samsung è molto positivo

Guardando i valori relativi agli smartphone commercializzati, si scopre che Samsung ed Apple hanno entrambi raggiunto un valore pari al 18%, distanziando di 4 punti percentuali Huawei che si ferma al 14% – il dato comprende anche le vendite degli smartphone a marchio HONOR.

samsung q4 2019 rendimento

L’azienda sud coreana si presenta nuovamente un osso duro nel mercato LATAM e MEA, mentre l’azienda guidata da Tim Cook continua a segnare incredibili risultati in Nord America. Parlando del mercato europeo, anche qui sia Samsung che Apple guidano la classifica dei vendor più profittevoli conquistando entrambi il 27%.

samsung q4 2019 rendimento

Male invece il mercato asiatico dove Samsung esce ufficialmente dalla top 5. Spostandoci al mercato dei feature phone, la compagnia si presenta come il quarto produttore mondiale dietro a iTel, HMD e Tecno ma, nonostante abbia raggiunto il 17% del mercato dei feature phone in India, le cose non migliorano in importanti regioni asiatiche, in Nord America, Europa, America Latina e in Medio Oriente.

Se tutto sommato il Q4 2019 si chiude con risultati piuttosto importanti per Samsung, gli occhi sono tutti puntati alle prestazioni dei big durante il Q1 2020. Come sappiamo il Coronavirus sta creando enormi problemi logistici ed economici, il che potrebbe causare un inizio di anno lontano dalle aspettative di mercato attese per il primo trimestre.