Il progetto per la realizzazione di una nuova GPU a marchio Samsung è una notizia concreta. La nuova unità di elaborazione grafica dovrebbe offrire grandi prestazioni con un consumo minimo di Watt, tanto che potrebbe essere usata sia sugli smartphone che sui computer. L’idea dell’azienda sudcoreana è proprio quella di realizzare un unico progetto per i vari dispositivi, in modo da ottimizzare tempi e costi di produzione, oltre a creare una forte sinergia.

Negli ultimi tempi molti colossi della tecnologia stanno lavorando alla produzione di GPU, con smartphone che diventano sempre più tuttofare e necessitano, di conseguenza, anche di una maggiore potenza grafica. Apple è uno di questi colossi e sta sviluppando una nuova GPU per i prossimi iPhone, ma possiamo già ricordare il lavoro fatto con “Metal” e la realtà aumentata.

Per quanto riguarda i PC, Intel ha assunto Raja Koduri, ex leader del team grafica dell’azienda rivale AMD, per metterlo a capo di un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di GPU dedicata ai computer.

L’idea di Samsung per la futura GPU

Samsung nuova GPU (1)

Il leader del progetto Samsung è Chien-Ping Lu, un esperto di grafica che ha già lavorato per Nvidia, Mediatek, Intel per la realizzazione di schede video sia per PC che per dispositivi mobili. Prima di entrare a far parte di Samsung ha anche avviato la startup Al NouvMind.

Il team punta a realizzare una nuova architettura dell’unità grafica che riesca a eseguire una serie di istruzioni raggruppate, in un solo ciclo. Questo per ottenere delle prestazioni elevate ma risparmiando molta energia, che è un’ottima idea per tutti i dispositivi a batteria, dagli smartphone ai tablet fino ai notebook.

Di certo verrà montata nei dispositivi Samsung Exynos, ma non è ancora chiaro se sarà concessa la licenza anche ad altri produttori. Inoltre, non ci sono indiscrezioni per quanto riguarda la data di presentazione, ma è escluso che vedremo la nuova GPU tra le specifiche del Galaxy S10 e del Galaxy Note 9.