Samsung potrebbe dover affrontare un calo dei profitti per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2018, mentre uno dei principali rivali, Huawei, ha dominato nel Q3 2018, relativamente al mercato cinese.

I guadagni di Samsung per gli ultimi tre mesi del 2018 sarebbero sotto le aspettative, sia a causa della concorrenza sempre più agguerrita nel ramo smartphone sia per una flessione nella domanda di chip di memoria. Non stiamo parlando di un calo tragico, anzi, però comunque si tratta di un dato da tenere in profonda considerazione: gli analisti avevano predetto vendite per 56,2 miliardi di dollari, mentre Samsung si aspetta “solamente” 52,7 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda i profitti, l’azienda sud-coreana si aspetta intorno ai 9,7 miliardi di dollari, mentre gli analisti si aspettavano cifre vicine ai 12 miliardi (11,8). Cosa è andato “storto”? Con precisione non lo possiamo dire, ma è probabile che la causa di tale flessione sia da ricercare tra l’agguerrita concorrenza, soprattutto di Apple e Huawei (con quest’ultima soprattutto per la fascia media) e la domanda, definita “mediocre”, di chip di memoria.

Huawei, al contrario, sembra inarrestabile: nel Q3 2018, in Cina, l’azienda ha dominato il volume di vendite (25%), facendosi superare da Apple solo per quanto riguarda i ricavi (22% della fetta totale di 30,7 miliardi di dollari per Huawei, 23% per la casa di Cupertino); sembra che siano infatti stati raggiunti ottimi risultati soprattutto per i modelli Huawei P20 e P20 Pro e per i più abbordabili HONOR.

Per quanto riguarda le vendite, Huawei (25%) è seguita da vicino da Vivo (23%) e OPPO (21%), mentre Xiaomi resta più distante (13%). Lato profitti, il podio vede Apple al 23%, Huawei al 22% e OPPO al 20%.

Vai a: Samsung Galaxy Note 9 vs Huawei Mate 20 Pro (video)