Samsung non è soltanto il principale produttore di smartphone ma anche un’azienda che realizza (e, allo stesso tempo, rifornisce gli altri brand mobile) numerose componenti, come display, memorie, processori e sensori fotografici.

Stando all’ultimo report di Counterpoint Research, il colosso coreano è riuscito a conquistare lo scorso anno il terzo posto della speciale classifica del mercato dei processori mobile, sorpassando la rivale Apple.

Samsung guadagna una posizione nella classifica dei processori mobile

Samsung, che produce le proprie CPU Exynos, nel 2019 è riuscita a conquistare un market share del 14,1% (con una crescita del 2,2% rispetto al 2018) mentre Apple è scesa al quarto posto della classifica con il 13,1% (con una diminuzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente).

Sempre secondo Counterpoint Research, la speciale classifica dei processori mobile continua ad essere dominata da Qualcomm (le cui CPU sono usate dalla stessa Samsung in alcuni modelli top di gamma e di fascia medio alta) e MediaTek, forti di un market share pari rispettivamente al 33,4% e al 24,6% .

Dei primi cinque produttori di questa classifica, soltanto Samsung e Huawei hanno fatto registrare una crescita e, per quanto riguarda il colosso coreano, questa pare essere legata soprattutto all’aumento delle vendite in Nord America e India.