Samsung sembra che stia lavorando su più fronti, sia per quanto riguarda quello della tecnologia di consumo che per quanto riguarda quello dei suoi cari processori Exynos, tanto bramati per le loro caratteristiche e prestazioni. La stessa Samsung ha infatti presentato da poco la nuova gamma di processori Exynos 5250, processori dual-core con i quali l’azienda coreana ha intenzione di “predominare” nel prossimo anno.

Infatti, tali processori inizieranno ad essere prodotti in massa a partire dal Q2 del 2012 e, probabilmente, potremo già avere un assaggio delle loro prestazioni al Mobile World Congress che si terrà nel mese di febbraio. Per quanto riguarda i dati tecnici bisogna dire che Samsung sta spremendo ogni MHz per ricavare velocità da un chip dual-core.

I dati parlano di una frequenza di clock pari a 2GHz con una nuova architettura ARM Cortex-A15, la quale sarebbe del 40% più performante rispetto alla A9. Tali processori saranno in grado di supportare display 3D stereoscopici dalla risoluzione massima di 2560 × 1600 (WQXGA), display che probabilmente verranno implementati prima sui tablets.

Anche la potenza grafica subisce un grosso aumento di prestazioni, ora 4 volte superiore rispetto a quella di un Cortex-A9, dunque immaginate un display 3D con quella risoluzione e una potenza grafica senza precedenti: sembrerà davvero di entrare all’interno del tablet.

Non ci resta che aspettare ancora pochi mesi per scoprire quello che effettivamente questo tipo di processori è in grado di fare.

[Via]