Confermando la propria posizione di leader nel mercato della progettazione e realizzazione di semiconduttori, Samsung ha annunciato oggi di aver completato lo sviluppo della tecnologia FinFET a 5 nanometri, basata sul processo produttivo EUV (Extreme Ultra Violet).

A conferma del proprio impegno in questo settore Samsung sta portando avanti la realizzazione di una nuova linea produttiva basata sulla tecnologia EUV a Hwaseong. Il nuovo stabilimento, che vedere nell’immagine di copertina, dovrebbe essere completato entro la seconda metà del 2019 e permetterà di aumentare considerevolmente la produzione a partire dal prossimo anno.

Il nuovo processo produttivo a 5 nanometri consentirà, secondo Samsung, di ridurre i consumi del 20%, con una migliore efficienza nell’area logica e un incremento delle prestazioni pari al 10%. Tutte le proprietà intellettuali necessarie al processo a 7 nanometri potranno essere riutilizzate anche per la nuova tecnologia, riducendo dunque i costi di migrazione e accorciando sensibilmente i tempi necessari affinché la produzione entri in funzione.

I primi sample basati sulla nuova tecnologia a 5 nanometri sono stati già inviati ai clienti, ma per la produzione di massa dovremo attendere ancora alcuni mesi. Nel frattempo il colosso sud coreano sta collaborando con alcuni partner per sviluppare un processo personalizzato a 6 nanometri, con i primi esemplari di pre-produzione che sono già stati completati.