Ancora più del 2018, il 2019 sarà l’anno dell’eliminazione di ogni bordo dagli smartphone ed il trend principale sarà quello di incorporare in un foro sullo schermo l’unico sensore che, a meno di meccanismi a scorrimento, non può essere nascosto: la fotocamera.

Come si può migliorare ulteriormente la superficie dello schermo a questo punto? Ci pensa Samsung con il suo nuovo sensore fotografico da 20 MP ISOCELL Slim 3T2 , il più piccolo al mondo grazie alla dimensione di 1/3.4 pollici (5,1 mm di diagonale).

Ovviamente ridurre così tanto le dimensioni ha un costo e infatti i pixel scendono sotto il micrometro, arrivando alla dimensione di 0.8 μm. Samsung però assicura che la sua tecnologia ISOCELL Plus riesce a compensare la dimensione e ad assorbire molta luce per un’accurata riproduzione dei colori. Inoltre è possibile fondere insieme 4 pixel, così da ottenere una sensitività pari ad un sensore da 5 MP con pixel di 1,6 μm.

ISOCELL Slim 3T2 non deve per forza essere utilizzato come sensore fotografico frontale per avere fori nel display più piccoli, ma può essere utilizzato anche come sensore telescopico, configurazione in cui adotta un filtro colore RGB invece della tecnologia di unione dei pixel Tetracell, riducendo del 70% l’altezza del modulo telescopico grazie alle sue ridotte dimensioni. Rispetto ad un simile sensore da 13 MP con stessa altezza, ISOCELL Slim 3T2 riesce ad avere un aumento del 60% della risoluzione effettiva con uno zoom digitale 10x.

Il sensore entrerà in produzione di massa durante il primo quadrimestre del 2019, quindi probabilmente non lo vedremo installato su uno smartphone prima del secondo.