Proprio nella giornata di oggi, Samsung ha presentato la sua nuova gamma di processori Exynos alla International Solid-State Circuits Conference. Come sappiamo, l’azienda sud-coreana, oltre a produrre dispositivi quali smartphone e tablet di altissimo livello, produce anche diversi componenti elettronici, quali i famosi processori Exynos appunto.

La nuova gamma di processori sarà sia di architettura dual-core che di architettura quad-core, con frequenze che potranno oscillare tra i 200 MHz e gli 1,5 GHz con un processo produttivo a 32 nm, a differenza degli attuali processori il cui processo produttivo è a 45 nm.

Minore è il numero di “nm” (nano metri: 1 nanometro=1 miliardesimo di metro), minori sono sia i consumi del processore che le sue dimensioni, mentre risultano maggiori le prestazioni, con conseguente aumento quindi della durata delle batterie nei device. E’ presente inoltre anche una nuova GPU, la quale offre 4 pixel processor ed 1 geometry engine con 128 KB di cache L2. Il tutto viene integrato con un supporto grafico OpenGL ES 2.0 che può generare fino a 57 MPoligoni/s.

 


 

La riduzione dei consumi è significativa, si parla del circa il 50% in meno di consumi rispetto alla precedente gamma di processori Exynos. In particolare, vi è una riduzione dei consumi del 45% per i processi gestiti dalla CPU e del 48% per il calcolo 3D. A tutto questo segue un aumento delle prestazioni generali del processore che può essere quantificato al 26%, ed inoltre si garantisce il supporto per memorie RAM di tipo LPDDR2 ed LPDDR3.

Sarà interessante se Samsung dovesse decidere di mostrare al pubblico tali processori all’MWC in programma tra pochi giorni oppure qualche device che già li implementa al suo interno.

[Via]