Il mercato dei dispositivi IoT è in costante crescita e con esso le soluzioni specializzate proposte dai chipmaker. Tra questi troviamo Samsung che ha appena presentato Exynos S111, una soluzione specifica per dispositivi di tracciamento in tempo reale, come dispositivi indossabili di sicurezza o dispositivi di misurazione.
La soluzione Samsung include modem, processore, memoria e un sistema di navigazione globale (GNSS) per una connettività completa e decisamente valida. Analizziamo nel dettaglio le componenti incluse in Samsung Exynos I S111:
- CPU ARM Cortex-M7 a 200 MHz, on-chip memory SRAM da 512 KB
- MOdem LTE Release 14 NB-IoT
- interfacce USI, UART, I2C, GPIO, eSIM, SDIO, QSPI e SMC
- sistemi di sicurezza eFuse, AES, SHA-2, PKA, Secure Storage, Security Sub-System, PUF
- GNSS-GPS, Galileo, GLONASS, BeiDou
Si tratta di una soluzione disegnata per essere utilizzata in aree remote, lontane da stazioni di comunicazione wireless, e grazie all’utilizzo di bande a bassa frequenza, le prestazioni migliorano in termini di copertura. Le velocità di connessione, pari a 127 kbps in downlink e 158 kbps in uplink, consentono lo scambio di dati e gli algoritmi GNSS di Samsung consentono un’accurata copertura in tempo reale.
È possibile raggiungere un’autonomia di oltre 10 anni, grazie ai consumi particolarmente ridotti e alla possibilità di scalare la frequenza della CPU.