Li Zaiyu, vice presidente di Samsung Electronics, ha confermato che il colosso coreano continuerà a investire sulle tecnologie future, studiandone le possibili applicazioni, inclusa quella che sarà la connettività 6G.

Si tratta della prima volta in cui un dirigente di Samsung parla espressamente di 6G e delle prospettive di utilizzo di tale tecnologia, tra le quali un posto di rilievo spetta senza dubbio all’intelligenza artificiale.

Al momento è difficile fare previsioni su ciò che questa tecnologia del futuro potrà offrire ma Zaiyu ha dichiarato che “Dovremmo sfidare noi stessi, costruire una nuova base e superare i nostri successi passati”.

Ora che le reti 5G stanno lentamente “accendendosi” nei vari Paesi (ieri ha esordito in Italia quella di Vodafone), la pre-ricerca sulla connettività 6G è entrata nell’agenda di molte aziende e Samsung non vuole farsi trovare impreparata (il colosso coreano ha creato un centro di ricerca avanzato per le tecnologie di comunicazione per avviare lo sviluppo di tale connettività, con un team composto da molti esperti di 5G).

Ad oggi, nonostante siano diversi i produttori ad avere iniziato le ricerche sulla connettività di prossima generazione, non esiste un consenso unificato sulla tecnologia 6G e sui suoi standard.