Samsung sta lavorando su un nuovo power bank dotato sia del supporto alla ricarica wireless che della ricarica cablata rapida, in grado di spingersi fino ai 25 W.

Nei mesi scorsi il produttore sudcoreano ha finalmente deciso di fare sul serio anche in materia di ricarca rapida, un terreno sul quale la battaglia tra concorrenti cinesi come OnePlus, OPPO (e con lei Realme) e Xiaomi è da tempo particolarmente accesa. Con il nuovo smartphone di punta Galaxy Note 10+, Samsung ha introdotto il supporto alla ricarica rapida fino a 45 W (con l’alimentatore da acquistare a parte) e la Fast Wireless Charging 2.0 con PowerShare, insomma un pacchetto davvero completo. Adesso Samsung ha intenzione di portare sul mercato un accessorio che permetta di trarre vantaggio da quelle caratteristiche anche in mobilità.

La FCC (Federal Communications Commission), infatti, ha certificato un nuovo power bank di Samsung, identificato con il model number EB-U3300, che, come si diceva in apertura, supporta sia la ricarica wireless che quella cablata fino a 25 W. Dal sito SafatyKorea arriva inoltre la seguente foto di questo nuovo power bank, la quale rivela la presenza di ben due porte USB-C e naturalmente del pad per la ricarica senza fili nella parte alta.

Non ci sono porte standard USB-A, perché per sfruttare la ricarica a 25 W bisogna utilizzare un cavo da USB-C a USB-C. Per quanto riguarda la velocità di ricarica in modalità wireless, si ritiene che Samsung non si spingerà oltre i 15 W. Questo nuovo power bank dovrebbe avere una capacità di 10.000 mAh.

Allo stato attuale non è chiaro quando Samsung abbia intenzione di presentare ufficialmente questo nuovo accessorio e, se l’ipotesi più probabile rimane quella che vede il power bank fare da contorno alla nuova serie Galaxy S11 il prossimo febbraio, non si può escludere un lancio anticipato. D’altronde Samsung ha già sul mercato degli smartphone che potrebbero sfruttare questo nuovo accessorio, dai Galaxy Note 10 e Note 10+ al Galaxy A70, passando per i prossimi Galaxy A71 e A91.