L’idea di Samsung non è del tutto nuova, visto che già Polaroid ha messo in atto una simile idea, ma ogni volta che si parla di fotocamere con Android le cose si fanno sempre interessanti. Qualche tempo fa erano comparse online notizie riguardo alla registrazione del nome Galaxy Camera, ma non si è ancora avuto alcun seguito concreto a tale registrazione. A quanto pare, però, il team di ricerca e sviluppo di Samsung sta seriamente considerando questa ipotesi: è possibile anche una transizione integrale verso un ecosistema di fotocamere “open” con sistema operativo Android, che ha decretato il successo della società koreana nel settore smartphone.

Non si hanno ulteriori notizie di alcun tipo a proposito di un’evoluzione del progetto, poiché non si sa neppure se ci sia un prototipo ad uno stadio iniziale di sviluppo. Si sa solo che Samsung sta considerando seriamente la possibilità a cause della grande flessibilità di Android e delle sue capacità multimediali avanzate come condivisione delle foto, sincronizzazione con smartphone e PC e la possibilità di installare applicazioni alternative per – ad esempio – aggiungere effetti.

Ovviamente non è sufficiente mettere Android “nudo e crudo” su una fotocamera per avere un effetto ottimale: ci aspettiamo notevoli modifiche ed ottimizzazioni da parte di Samsung, e speriamo di poter vedere un giorno la luce di quello che, sulla carta, sembra un ottimo progetto.