A margine di un’audizione presso la IX Commissione della Camera dei Deputati, Antonio Bosio, Product and Solutions Director di Samsung Electronics Italia, ha parlato del ruolo del colosso asiatico nell’evoluzione della tecnologia 5G.

La compagnia sud coreana è al lavoro sulla tecnologia da parecchi anni e si è concentrata sullo sviluppo dei chip da inserire nei dispositivi di rete, sullo sviluppo delle reti di accesso e di terminali 5G. La collaborazione con gli operatori italiani, in particolare Fastweb, ha portato ottimi risultati che da Milano, sede della sperimentazione, saranno riportati in altre città italiane.

Samsung non trascura la sicurezza, vero nodo focale delle reti 5G, che porteranno a un drastico aumento dei dispositivi connessi. Secure by design è la parola d’ordine in Samsung, con la sicurezza inserita tra gli elementi della progettazione e con Samsung KNOX che verrà implementato su qualsiasi device connesso.

L’Italia non può certo considerarsi all’avanguardia per quanto riguarda la validazione della sicurezza dei dispositivi e sarà necessario uno sforzo congiunto tra enti pubblici e compagnie private per migliorare decisamente la situazione.