Samsung ha annunciato due nuovi controller USB-C con power delivery (PD) capaci di supportare potenze di ricarica fino a 100 Watt. L’azienda ha progettato i SE8A e MM101 per governare i processi di ricarica di una moltitudine di dispositivi tra cui PC portatili, tablet e anche smartphone.

Il più prestante tra quelli in listino è il Samsung Galaxy S10 5G che riesce a tollerare fino a 25 Watt di potenza, ma più in genere l’intero settore sta ancora sotto i 50 Watt. I due controller di Samsung non nascono con la pretesa di ricaricare gli smartphone alla massima potenza che riescono a produrre, ma è possibile che il progresso tecnologico ci porti con rapidità a velocità di ricarica oggi impensabili.

Il Samsung SE8A è fornito di alcuni componenti, hardware e software, che hanno l’obbiettivo di prevenire degli attacchi al dispositivo allo scopo di trafugare dati e informazioni durante il processo di ricarica. Stesso obbiettivo ma perseguito con metodi differenti per il Samsung MM101, sensibile ad eventuali eccessi di umidità e quindi in grado di assicurare ricariche più sicure.

Entrambi presentano la protezione da sovratensione e possono ricevere degli aggiornamenti software. Per il Samsung SE8A è già partita la produzione di massa, per MM101 servirà ancora un po’.