Pur essendo impegnato nello sviluppo di Samsung Galaxy Note 8, il colosso sud coreano trova il  tempo per portare avanti molti altri progetti. Tra questi vi segnaliamo tre nuove idee che sono appena state brevettate presso l’ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti.

Purtroppo la documentazione resa pubblica mostra solo alcuni sketch e non chiarisce il funzionamento. Il primo brevetto sembra relativo a uno smartphone dotato di un’ottica con ghiera per la messa a fuoco o per lo zoom, una versione rivisitata di quanto troviamo sulle comuni reflex.

Il secondo brevetto sembra riferibile a un flip phone, probabilmente con uno schermo flessibile mentre il terzo sembra essere il più misterioso, vista l’assoluta mancanza di indizi che possano aiutare nell’identificazione delle sue funzionalità.

Sembra intanto destinato ad aumentare il numero di smartphone Samsung dotati di doppia fotocamera posteriore. Oltre a Samsung Galaxy Note 8, a Galaxy C10 e la versione cinese di Galaxy J7 (2017), anche Galaxy C7 (2017) dovrebbe utilizzare due sensori fotografici posteriori, anche se per il momento non ci sono conferme ufficiali.

Non si fermano però qui gli sforzi di Samsung per avere smartphone sempre più appetibili, soprattutto nei segmenti più bassi del mercato, dove la concorrenza dei produttori cinesi è davvero temibile. Il produttore asiatico starebbe lavorando alla funzione “Storage Saving” che si occuperebbe di cancellare le copie locali di foto e video che sono già state slavate su Samsung Cloud.

La nuova funzione servirebbe inoltre per rilanciare l’app Device Maintenance che diventerebbe una sorta di hub centralizzato per gestire le prestazioni e lo spazio di archiviazione dello smartphone. Non è ancora chiaro se Storage Saving rimarrà confinata sugli smartphone più economici o se verrà portata anche su quelli di fascia alta.

Vai a: Samsung lancia un Galaxy A7 (2017) con Bixby Home