Samsung, stando alle ultime indiscrezioni in arrivo dalla Corea del Sud, ha rispedito al mittente con un secco rifiuto le richieste da parte degli operatori di abbassare il prezzo di vendita del pieghevole Galaxy Fold. Il produttore non ha intenzione di privare il suo primo smartphone pieghevole della sua immagine di prodotto premium.

Il prezzo di Samsung Galaxy Fold non cambia, ecco perché

In casa Samsung sono in corso i preparativi per l’attesissimo evento Galaxy UNPACKED 2020, in programma per il prossimo 11 febbraio. Tra pochi giorni il maggior produttore al mondo di smartphone presenterà ufficialmente i vari modelli della sua nuova serie di punta Galaxy S20 e, sotto gli stessi riflettori, svelerà al mondo il suo nuovo foldable, quel Galaxy Z Flip con design a conchiglia che nelle ultime settimane ha fatto spesso parlare di sé.

Stando a quanto riferisce la testata sudcoreana JoongAng News, proprio l’imminente lancio del nuovo modello avrebbe indotto gli operatori telefonici connazionali di Samsung a inoltrare al produttore la richiesta di tagliare il prezzo del primo Galaxy Fold, modello tanto pionieristico quanto controverso che rischia di passare in secondo piano con l’arrivo di Galaxy Z Flip.

In particolare, gli operatori avrebbero chiesto a Samsung di abbassare il prezzo di Galaxy Fold da 2.398.000 KWR (circa 1.842 euro) a 1.998.700 KRW (circa 1.535 euro). L’entità del taglio di prezzo richiesto, com’è facile intuire, è strettamente legata al diverso posizionamento del nuovo Galaxy Z Flip, che dovrebbe costare sensibilmente meno del primo pieghevole di Samsung. Da noi, ad esempio, Galaxy Fold è arrivato a 2.050 euro, mentre il nuovo modello dovrebbe costare 1.599 euro.

Come detto, Samsung non ha accolto la richiesta: il prezzo di Galaxy Fold, almeno per adesso, non subirà riduzioni. Alla base del rifiuto di Samsung ci sarebbero due motivazioni: in primis, pare che il produttore tema che abbassare il prezzo comprometterebbe l’immagine di Galaxy Fold come smartphone premium; in secondo luogo, il diverso posizionamento servirebbe a rimarcare che Galaxy Z Flip è un secondo modello pieghevole, ma non il vero successore del Fold, quello dovrebbe arrivare più avanti nel corso dell’anno.