Nella giornata di oggi, Samsung Electro-Mechanics ha presentato al mondo un modulo fotocamera ultra sottile con zoom ottico 5x che entrerà nella fase di produzione di massa a partire da questo mese.

Lo zoom ottico consente di ingrandire un oggetto distante rispetto al proprio punto di vista e, generalmente, maggiore è la distanza tra il sensore e gli obiettivi e maggiore è l’ingrandimento possibile con il zoom ottico, a scapito però dello spessore del modulo.

Da questa premessa ne deriva quindi che uno zoom ottico 5x richiederebbe una distanza più ampia tra i sensori a causa della lunghezza focale maggiore di 2.5 volte rispetto allo zoom ottico 2x. In questo modo la fotocamera risulterebbe ancora più sporgente, ma gli ingegneri di Samsung hanno trovato un’alternativa.

Per arrivare a questo risultato è stata utilizzata la struttura del periscopio anziché il metodo convenzionale che pone i sensore e gli obiettivi in verticale. Rifrangendo la luce in ingresso ad angoli retti e posizionando sensori e obiettivi nell’orientamento orizzontale, gli sviluppatori hanno abbassato l’altezza del modulo assicurando una lunghezza focale maggiore di 2,5 volte.

Gli ingegneri di Samsung hanno inoltre cambiato la forma dell’obiettivo, che di solito è circolare, per ridurre ulteriormente l’altezza. Il risultato è quindi un modulo con zoom ottico 5x spesso appena 5 millimetri, rispetto ai 6 millimetri di un modulo 2x convenzionale.

Cho Jung-kyun, dirigente di Samsung Electro-Mechanics, ha dichiarato che questo modulo potrebbe risolvere il problema della fotocamera sporgente negli smartphone.

Vedremo questa soluzione già sul Galaxy Note 10, secondo voi?