Nelle scorse ore Samsung ha presentato le sue nuove memorie con supporto alla tecnologia LPDDR5, soluzione grazie alla quale il colosso coreano è in grado di garantire un notevole miglioramento rispetto alla precedente generazione.

Stando a quanto reso noto dal team di Samsung, infatti, le memorie LPDDR5 sono capaci di offrire un aumento della velocità di trasferimento dei dati (o, meglio, della larghezza di banda) del 29% e una riduzione dei consumi pari al 14% rispetto alle memorie con tecnologia LPDDR4X (“Compared with LPDDR4x, LPDDR5 bandwidth is increased by 29%. At the same operating speed, LPDDR5 saves 14% of power consumption than LPDDR4x”).

Samsung è pronta per la nuova generazione di smartphone top di gamma

Ricordiamo che lo scorso anno a luglio il produttore coreano ha reso noto di avere dato il via alla produzione di massa del primo modulo da 12 Gb di DRAM LPDDR5, soluzione ottimizzata per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla connettività 5G e dalle funzionalità legate all’intelligenza artificiale, che saranno sempre più comuni negli smartphone nel corso del 2020.

Inoltre, sempre lo scorso anno, Samsung ha avviato la produzione di massa dei pacchetti di 12Gb LPDDR5, ciascuno dei quali con 8 chip da 12 Gb, per un totale di 12 GB, così da poter soddisfare la richiesta dei produttori di smartphone di fascia alta.