Nonostante le dimensioni dei display sempre maggiori abbiano ampliato di parecchio le potenzialità d’uso degli smartphone, c’è chi sta pensando a qualcosa di diverso che possa decretare la morte di dispositivi come i tablet, forse. Che non abbiano vita facile, di recente, è palese. Ma la soluzione a cui starebbero pensando Samsung e LG, qualora andasse in porto, sarebbe una mossa da scacco matto (?).

L’idea di Samsung e LG

Tutto questo fa da preambolo a quanto segue: Samsung e LG stanno pianificando il rilascio di monitor portatili per smartphone. Ora, si tratta di una notizia che proviene da un rapporto di ETNews e che potremmo spiegare così.

Considerando che sugli smartphone Android c’è una dotazione hardware sempre più capace e prestazionale, e ponendo orecchio all’uso che se ne fa in questi ultimi anni, una soluzione del genere sarebbe in linea per certi versi con Samsung DeX, con la modalità desktop di Android 10, o semplicemente per godere meglio di video, giochi in mobilità.

Certo, dando per concreta la possibilità che di qui a breve vedremmo sul mercato schermi portatili per smartphone, bisogna un attimo capire chi possa essere disposto a portare con sé un accessorio del genere, per quanto leggero e sottile che sia.

Un’alternativa a un tablet o a un portatile? La si può vedere in vari modi questa trovata di Samsung e LG, colossi che puntano già a dimensioni tutt’altro che tascabili. Il presunto Samsung DeXbook sarebbe un bel dispositivo da 1 kg di peso, con una batteria da 10.000 mAh e uno schermo FullHD da 14,1 pollici.

Stesse dimensioni per il cosiddetto LG Cloud Top, che perlomeno disporrebbe di una batteria dalla capacità dimezzata per un fardello decisamente più contenuto (600 grammi).

Fra i 400.000 e i 500.000 Won (fra 312 e 390 euro) i prezzi presunti di questi monitor per smartphone, attesi per il secondo trimestre del 2020, cioè entro giugno.

E voi sareste disposti davvero ad andare in giro con uno schermo portatile per sfruttare meglio le potenzialità di smartphone che già faticano a entrare nei jeans? Il box dei commenti qui sotto è a vostra disposizione.

In copertina LG V50 ThinQ 5G