Nonostante per alcuni produttori il mercato sia in stagnazione, con dati di vendita sempre meno incoraggianti, Samsung e Huawei continuano a crescere, anche se per il colosso cinese sarà interessante analizzare i dati del terzo trimestre, quando saranno più visibili gli effetti del ban da parte degli USA.

Va segnalato che sia Counterpoint che Strategy Analytics riportano un calo delle vendite rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, anche se le cifre sono discordi. Non ci sono dubbi sul fatto che Samsung sia ancora una volta in vetta alla classifica delle vendite, con oltre 76 milioni di smartphone venduti, davanti a Huawei, con una cifra compresa tra i 56 e i 58 milioni e Apple a chiudere il podio con una cifra compresa tra i 36 e i 38 milioni di smartphone.

La top 5 è completata da Xiaomi e OPPO, mentre a seguire abbiamo Vivo, Lenovo, LG, HMD e Realme, che ha già spedito quasi 5 milioni di unità. Il secondo trimestre di Samsung non è però tutto rose e fiori, visto che i profitti sono in calo, pur attestandosi a 6.600 miliardi di won, circa 5 miliardi di euro.

Per contrastare il calo, dovuto in gran parte al calo dei prezzi delle memorie, Samsung punta a commercializzare dispositivi di fascia media in un maggior numero di paesi. Un incremento nei profitti dovrebbe arrivare dal mercato delle TV, dove i modelli QLED 8K dovranno diventare mainstream, prezzi permettendo.