Samsung ha deciso di lanciare un nuovo innovativo tracker che potrebbe perfettamente competere con i principali rivali, grazie all’aggiunta di LTE-M. L’azienda coreana, con il suo SmartThings Tracker, non era ancora riuscita a distinguersi dalle numerose startup, come Tile. L’annuncio, diffuso durante le scorse ore, sembrerebbe aprire un nuovo sipario.

Il nuovo prodotto utilizza il GPS per rintracciare gli oggetti persi. LTE-M, che andrà a sostituire la connessione Bluetooth, assicurerà una più ampia gamma di impostazioni rispetto alla tecnologia del precedente prodotto. Il  tracker non funziona più con la connessione bluetooth ma con la rete telefonica: questo elimina totalmente il problema della distanza.

Il dispositivo si integra alla perfezione con SmartThings di Samsung: verrà incluso anche un servizio di geofencing con il quale sarà possibile eseguire un’azione quando il tracker si trova in un determinato luogo. Un esempio pratico? Potrete inserire il minuto oggetto nel collare del cane e impostare una notifica, che arriverà direttamente nello smartphone dell’utente, se l’animale dovesse avvicinarsi troppo all’uscio della porta.

Il tracker è già in vendita negli Stati Uniti d’America a 99 dollari: un prezzo forse ancora troppo alto. Samsung sta vendendo il prodotto con incluso un abbonamento annuale per il piano dell’operatore AT&T. Dopo il primo anno, il piano potrà continuare pagando 5 dollari al mese. Non sappiamo ancora se anche in Italia verrà commercializzato l’innovativo dispositivo.