Samsung alza nuovamente l’asticella nel mercato delle memorie di archiviazione annunciando le prime schede di memoria al mondo ad utilizzare lo standard UFS, che garantisce, fra le tante cose, velocità elevatissime.

Sono in grado di garantire, infatti, velocità paragonabili a quelle offerte dagli SSD SATA e cioè, giusto per farvi capire di cosa stiamo parlando, 530 MB/s in lettura sequenziale, cioè 5 volte quella delle migliori microSD, e 170 MB/s in scrittura sequenziale, quasi 3 volte quella delle migliori microSD.

Ancora più significativi sono i numeri di IOPS, dove fanno registrare dei picchi di 40’000 in lettura casuale e 35’000 in scrittura casuale, ossia ben 20 e 350 volte quelli garantiti dalle migliori microSD.

Samsung le presenta, proprio per le elevatissime velocità, per fotocamere DSLR, droni e fotocamere a 360 gradi, ma ciò non toglie che possano essere usate anche negli smartphone, nei tablet e in altri dispositivi compatibili.

A causa del nuovo design adottato da Samsung, queste non sono compatibili con gli attuali dispositivi in commercio e quindi dovranno essere le aziende a supportarle con i loro prossimi prodotti. Saranno disponibili in tagli da 32, 64, 128 e 256 GB.