Samsung Electronics ha presentato oggi un nuovo sensore fotografico che promette di restituire scatti vividi e luminosi anche in scarse condizioni di illuminazione. Il nuovo sensore si chiama ISOCELL Slim 3P9 e nelle intenzioni del colosso sud coreano ridurrà i tempi di commercializzazione di nuovi smartphone, fornendo una soluzione pronta all’uso.

Grazie alla tecnologia Tetracell il sensore, che ha una risoluzione di 16 megapixel con pixel da 1 nanometro, consente di catturare immagini decisamente luminosi in ogni situazione. Vengono uniti quattro pixel adiacenti per ottenere le stesse prestazioni di un sensore con pixel da 2 nanometri.

La messa a fuoco è decisamente rapida grazie alla tecnologia a riconoscimento di fase e le immagini risultano più stabili grazie a una funzione decisamente interessante. Sincronizzando i dati provenienti dal giroscopio dello smartphone con il sensore è possibile ottenere immagini stabilizzate senza dover analizzare ogni singolo grame per compensare i movimenti effettuati.

Samsung offre ISOCELL Slim 3P9 nella versione Plug and Play, completa di lenti e attuatori, consentendo ai produttori di inserire il modulo nel proprio smartphone senza dover spendere mesi nello sviluppo di soluzioni particolari. Il nuovo sensore è già disponibile per cui dovremmo vederlo presto in azione sugli smartphone che arriveranno nei prossimi mesi.