Ora che Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sono stati ufficializzati, è ora di scoprire più da vicino tutti i dettagli più interessanti: in questo caso parliamo del sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP utilizzato da Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Su Samsung Galaxy S20 Ultra 5G il primo sensore con tecnologia Nonacell

Come abbiamo visto, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G può contare su una quadrupla fotocamera posteriore con sensore ultra-wide da 12 MP, telephoto da 48 MP, DepthVision e wide-angle da ben 108 MP: quest’ultimo è il sensore ISOCELL Bright HM1 ed è il primo del settore a utilizzare la tecnologia Nonacell. Tale sensore, grazie anche a Smart-ISO e HDR in tempo reale, restituisce fotografie più luminose e dettagliate oltre a video 8K a 24 fotogrammi al secondo.

Secondo Yongin Park, vice presidente esecutivo del settore sensori di Samsung, con il nuovo ISOCELL Samsung Galaxy S20 Ultra 5G può catturare foto sorprendenti, vivide e ad alta risoluzione anche con condizioni di illuminazione non ideali; il sensore da 108 MP (1/1,33″ e pixel da 0,8 μm) Bright HM1 presenta la prima tecnologia Nonacell pensata proprio per queste condizioni non ottimali.

Sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Nonacell vs Tetracell: i miglioramenti di ISOCELL Bright HM1

Nel 2017 Samsung introdusse Tetracell, una tecnologia di pixel pinning con uno speciale array 2×2 che unisce quattro pixel adiacenti per funzionare come un singolo pixel di grandi dimensioni. Nonacell è una versione migliorata, con una struttura 3×3: il sensore è capace di unire nove pixel adiacenti da 0,8 μm per “imitare” un pixel da 2,4 μm, arrivando a più che raddoppiare la quantità di luce assorbita rispetto al Tetracell.

Sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Per raggiungere risultati ottimali il sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sfrutta tanta altra tecnologia: grazie a Smart ISO e alla sua selezione ottimale dei valori ISO vengono restituite immagini vivide e vibranti in tutte le condizioni. L’HDR in tempo reale è poi capace di ottimizzare l’esposizione, fornendo video e foto dall’aspetto più naturale.

L’HM1 supporta la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) e Super-PD, una tecnologia avanzata di phase detection per una messa a fuoco automatica più rapida e precisa. Il sensore di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G consente inoltre di scattare con uno zoom 3x lossless, capace di preservare la qualità dell’immagine e ideale per i primi piani.

Il sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP è attualmente nella fase di produzione di massa e arriverà sul mercato insieme a Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Vai a: anteprima Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G