Non si fa neanche in tempo a dire “5G” che ecco le prime indiscrezioni sporgere il naso più in là, verso un futuro che ci appare più lontano di quanto probabilmente non sia. Nonostante la strada verso una definitiva affermazione del 5G sia ancora decisamente lunga, Samsung avrebbe già puntato le reti di sesta generazione.

A sentire alcuni report che citano fonti interne all’azienda di Seul “l’attuale team che si occupa delle tecnologie di comunicazione è stato infoltito per iniziare a condurre ricerche sulle reti 6G”. Dunque Samsung Research, il centro di ricerca e sviluppo della multinazionale, avrebbe aperto una finestra sul futuro con largo anticipo.

Nonostante a molti di noi, semplici consumatori finali, sulle prime possa apparire poco veritiera un’indiscrezione simile, non è affatto inconsueto che aziende del calibro di Samsung possano guardare agli anni e (probabilmente) ai decenni a venire per scacciare le incertezze che aleggiano su dei business milionari.

Inoltre alla luce del momento di difficoltà di Huawei per la disputa con l’amministrazione Trump, un colosso come Samsung ha il dovere di provare ad avvantaggiarsi nei confronti di uno dei leader delle infrastrutture di rete mondiali e, magari, a sottrargli qualche business come quello del 6G.

Se riuscirà a capitalizzare l’occasione lo sapremo presto (nei prossimi anni).