Samsung si prepara a rilasciare il suo primo telefono Android Go e grazie alla ROM del dispositivo, emersa in Rete in maniera leaked, sono già trapelate alcune delle applicazioni appositamente realizzate per tale device: una di esse è la versione “leggera” di Samsung Internet Browser.

Il nome ufficiale dovrebbe essere “Samsung Internet Go” e, nonostante possa apparire come il browser completo, in realtà pare sia privo di quasi tutte le funzionalità più interessanti.

L’app sembra utilizzare la tecnologia WebView di Android per il rendering delle pagine invece di includere un’intera copia del motore Chromium. Ciò consente a Samsung Internet Go di essere molto più piccola rispetto all’app completa (solo 17 MB rispetto agli oltre 80 MB della versione normale).

L’interfaccia è quasi identica a quella del browser completo, eccezion fatta per il menu rapido. Le funzionalità mancanti diventano evidenti solo quando si guarda più a fondo: non vi è alcun supporto per le estensioni (compresi i blocchi degli annunci), manca la modalità notturna e non è possibile sfruttare le feature del cloud di Samsung.

Se siete curiosi di provare l’app Samsung Internet Go, la potete scaricare da APK Mirror.