Tra pochi giorni Samsung Health sarà più povero. Non ci credete? Aprite l’app e vi apparirà l’avviso che vedete sotto: “Avviso di fine del servizio per Rilevatore UV, Rilevatore di temperatura e umidità e per i servizi connessi”. Chiara anche la data ultima per usufruirne: 01/09/2018.

Il cambiamento più importante in seguito al quale la maggior parte degli utenti storceranno il naso riguarda l’interruzione del rapporto tra Samsung Health e app di terze parti molto diffuse come Fitbit, Jawbone, Microsoft Health, Misfit, e Runkeeper. L’unica a sopravvivere è Strava (nuova partnership all’orizzonte?).

Quel che viene a mancare è una pagina web per la visione dei dati che affianchi la gestione su smartphone tramite Health, e a questo punto vien da pensare che Samsung voglia mettersi in proprio con la creazione di una sua pagina che consenta di svolgere lo stesso compito.

L’avviso suggerisce di fare un backup dei propri dati, quelli elaborati da un tracker UV, per evitare di perderli, o tramite la funzione messa a disposizione oppure per mezzo di un backup manuale. L’aspetto curioso è che i servizi di rilevazione smetteranno di esistere pochi giorni prima del lancio di Galaxy Watch. Che Samsung abbia qualcosa in mente?

Ad ogni modo, vi lasciamo alla pagina di aiuto messa a disposizione dall’azienda per eventuali approfondimenti. In attesa di novità, fateci sapere qual è il vostro pensiero a riguardo.